False certificazioni tecniche in materia urbanistica e materie connesse
La tendenza legislativa è volta a eliminare l'intervento pubblico di verifica dei requisiti concerni la conformità a norme urbanistiche.
La tendenza legislativa è volta a eliminare l'intervento pubblico di verifica dei requisiti concerni la conformità a norme urbanistiche.
La giurisprudenza ha ribadito che la spontanea demolizione del manufatto abusivo non produce alcun effetto estintivo del reato.
Un reato edilizio consistente nell'alterazione di un immobile richiede una effettiva relazione tra il soggetto e il bene.
Si considerano interventi di manutenzione straordinaria le opere di rinnovo o sostituzione di parti anche strutturali di edifici.
Il termine “costruzione”, per la quale è necessario l'ottenimento del permesso di costruire, ricomprende qualsiasi manufatto o modificazione
Nell'art. 44 del Testo Unico per l'Edilizia punisce la parziale inosservanza delle modalità esecutive fissate dal permesso di costruire.
La relazione d'asseverazione del progettista allegata alla denuncia o alla segnalazione d'inizio d'attività ha natura di "certificato".
In materia edilizia grava sul direttore di lavori una posizione di garanzia in merito alla regolare esecuzione dei lavori.
L'obbligo primario dell'osservanza delle disposizioni antinfortunistiche incombe principalmente sull'appaltatore.