PENALE COMUNE

Cenni su alcuni reati

WhatsApp Image 2022-05-31 at 22.40.13 (4).jpeg

In questa sezione vengono sintetizzati gli elementi che caratterizzano alcuni reati, che possono verificarsi ovunque: circolando sulla strada, ristrutturando un'abitazione, facendo acquisti su internet, in famiglia, nella vita di relazione e anche in ambito lavorativo.

 

I vari temi giuridici sono trattati in maniera semplice, al fine di rendere comprensibile anche ai meno esperti in diritto penale alcuni concetti di base.

 

Per maggiori informazioni e, in ogni caso, per rapportare la teoria alla pratica, si renderà necessaria un’analisi approfondita del caso, la consultazione di testi di diritto e di pronunce giurisprudenziali. Questo sia in una prospettiva di difesa dell'imputato, sia nell'ottica dell'assistenza legale alla persona offesa. Di conseguenza servirà l'assistenza legale di un avvocato penalista, dotato della necessaria esperienza, affinché possiate spiegargli nel dettaglio la Vostra versione dei fatti ed approntare congiuntamente una strategia difensiva in grado di contrastare efficacemente l’accusa contestata in sede penale, oppure, sotto diversa prospettiva, chiedere il risarcimento del danno causato dal reato subito.

Approfondimenti

Incidenti stradali

INCIDENTI STRADALI: omicidio stradale e lesioni personali stradali.

Abusi edilizi

Accanto ad abusi edilizi di portata tale da lasciar comprendere a chiunque l'illiceità della costruzione, di sovente si registrano abusi minori, talora neppure voluti dal loro autore.

Truffe e altre frodi

Sempre più spesso società straniere, che chiedono finanziamenti per progetti imprenditoriali in Italia subiscono truffe.

Stalking

Ammontano a decine di migliaia le denunce per stalking dal momento dell’introduzione della specifica norma nel 2009, che attualmente punisce gli atti persecutori con pena da 6 mesi a 6 anni e mezzo di reclusione.

Maltrattamenti

Come qualsiasi aggregato umano, anche la famiglia può dar luogo a tensioni, che talvolta sfociano in veri e propri maltrattamenti o in altri reati come la violazione degli obblighi di assistenza familiare, l’abuso di mezzi di correzione, la sottrazione di minori o il loro trattenimento all’estero.

Abusi sessuali

Si tratta di un fenomeno che spesso si realizza tra le mura domestiche o in altri luoghi chiusi, sicché solo alcuni di questi fatti vengono alla luce.