Molte imprese tendono a trascurare i benefici derivanti dall'implementazione di un modello organizzativo ai sensi del D.lgs. 231/01, vedendolo unicamente come un costo. Tuttavia, questa scelta può dare notevoli vantaggi non solo in termini di conformità, ma anche in termini di business.
Secondo la normativa italiana sulla compliance il modello organizzativo non è obbligatorio, bensì una scelta volontaria dell’azienda, pertanto alcuni amministratori si chiedono “chi me lo fa fare dato che si tratta di un costo ulteriore"?
Le ragioni per adottare un modello di compliance possono essere tante, ma oggi ricordiamo solo quelle che riguardano l’immagine della società:
Trasparenza e affidabilità
Adottare il Modello organizzativo (ai sensi del D.lgs. 231/01) rafforza la percezione di trasparenza e serietà dell'azienda nei confronti di clienti, partner e investitori. Dimostra che l'organizzazione è impegnata a rispettare le normative e a prevenire comportamenti illeciti.
Reputazione aziendale
La mancata adozione del modello o l'inadeguatezza delle misure preventive potrebbe esporre l'azienda a sanzioni e danni reputazionali in caso di reati. Avere un Modello 231 efficace tutela l'immagine aziendale anche in situazioni di crisi.
Relazioni con gli stakeholders
La presenza di un sistema di compliance solido migliora le relazioni con i diversi portatori di interesse (banche, assicurazioni, fornitori) che vedono nell'adozione del modello un segnale di gestione responsabile e ridotto rischio di sanzioni o cause legali.
Attrattività per gli investitori
Le aziende con un'efficace politica di compliance sono considerate più sicure da parte di investitori e finanziatori, poiché riducono i rischi operativi e legali, aumentando così la loro attrattività sul mercato.
Riflessi sul business
Ne deriva, che la scelta di adottare un Modello di compliance ai sensi del D.lgs. 231/01, pubblicizzata all’esterno (p.es. sul sito web aziendale), non è solo uno strumento di conformità normativa, ma anche un fattore che influisce positivamente sulla percezione e sull'immagine dell'azienda, contribuendo alla sua reputazione di affidabilità e integrità e, in definita, sul suo business.
Comments